Rivenditore ufficiale Oknoplast Lecce e provincia

Blog

Distanza tra pareti finestrate

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Soprattutto quando si parla di certi tipi di ristrutturazioni o costruzioni, considerare la distanza tra gli edifici è fondamentale.

Il Decreto Ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 stabilisce che 

  • Nelle zona A) (centro storico) si ammettono distanze che non sono inferiori a quelle esistenti, gli edifici possono mantenere le distanze che già esistono, a esclusione di quelle costruzioni recenti e prive di valore storico, architettonico ambientale. 
  • Per i nuovi edifici che non fanno parte della zona A la distanza minima tra costruzioni deve essere almeno di 10 metri, inoltre, se si parla di zone di espansione, la distanza minima tra le pareti degli edifici deve essere pari all’altezza del fabbricato più alto, anche nel caso in cui sola parete sia finestrata. 

Nella sentenza 4834/2019 la Cassazione ribadisce che i regolamenti edilizi comunali non possono derogare alle norme sulle distanze tra edifici del stabilite dal Decreto Ministeriale in questione. 

Per la Cassazione le pareti finestrate non sono solo le pareti munite di vedute, ma anche tutte le pareti munite di aperture di qualsiasi tipo verso l’esterno. Sempre secondo la Cassazione inoltre, la distanza minima assoluta di 10 metri tra pareti finestrate di edifici antistanti deve essere rispettata anche nel caso in cui solo una delle pareti in questione sia finestrata.

La norma, come hanno spiegato i giudici, è finalizzata a evitare la formazione di un’intercapedine dannosa per la salute mantenendo una determinata distanza tra edifici che si fronteggiano. Non solo quindi tutela della privacy, ma anche decoro e sicurezza.

Footer Logo

La ditta Nuzzo Infissi di Nuzzo Antonio è un'azienda innovativa di Qualità e professionalità che si occupa della realizzazione,produzione e montaggio di infissi esterni ed interni in pvc,alluminio,legno e ferro.

I prodotti che la ditta offre rispondono a requisiti importanti come la certificazione, le norme CE e trasmittanza termica, importante per un buon risparmio energetico. Inoltre acquistando infissi a norma si può ottenere un'importante sgravo fiscale

 

Via Vittorio Veneto, 222, Ruffano LE

Phone: +39 0833 692102

Fax: +39 0833 692102

Email: info@nuzzoinfissi.it

Search