Rivenditore ufficiale Oknoplast Lecce e provincia

Blog

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

???? Stai cercando soluzioni per cambiare look alle tue finestre?

???? Scopri la nostra gamma di colori... tra questi ti proponiamo anche i più particolari! ???? https://hubs.ly/H0jpvjg0

???? Stai cercando soluzioni per cambiare look alle tue finestre?  ???? Scopri la nostra gamma di colori... tra questi ti proponiamo anche i più particolari!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Oknoplast on 15 Luglio 2021

L’arrivo della bella stagione porta con sé tante ore di luce solare in più, ma anche tanto, spesso tantissimo, caldo!

Le estati diventano sempre più roventi, specie in alcuni punti del Paese già baciati costantemente dal sole: trovare refrigerio diventa un’assoluta priorità.

Di certo, è fondamentale assicurarsi un buon comfort domestico, anche nei mesi più caldi.

Non parliamo solo di climatizzazione che, sebbene importante, è costosa ed ha un impatto pesante sull’ambiente. Ci riferiamo, invece, a soluzioni oscuranti capaci di garantire un adeguato livello di benessere in casa, come i frangisole a lamelle orientabili.

In questo articolo parleremo quindi di:

Prosegui la lettura per saperne di più.

New call-to-action

Tende frangisole in alluminio: cosa sono

Le tende frangisole in alluminio sono degli ombreggianti utilissimi per proteggere la casa dall’eccessiva insolazione, senza però dover rinunciare a far entrare la luce naturale.

Infatti l’ingresso dei raggi solari resta una condizione piacevole anche in estate, a patto che sia controllato; in caso contrario il rischio è quello che l’ambiente si surriscaldi eccessivamente, riducendo il comfort domestico.

Grazie a questi oscuranti per finestre in alluminio, invece, è possibile gestire a proprio piacimento la quantità di luce che filtra in casa, adattandola a seconda delle ore della giornata.

Addirittura, nel caso di una pennichella, è possibile chiudere del tutto le lamelle per avere la stanza completamente (o quasi) al buio.

Come funzionano gli oscuranti con lamelle

Il funzionamento di queste tende frangisole è molto semplice, e l’efficacia garantita.

Si basa tutto sulle lamelle motorizzate, che sono l’essenza stessa della struttura frangisole. Queste possono essere gestite tramite interruttore o attraverso un comodo telecomando per regolarne l’apertura e la chiusura.

Infatti, a seconda delle proprie preferenze e dell’esposizione della stanza interessata, si potrà decidere a propria discrezione ed in maniera semplicissima se e quanta luce far entrare.

In questo modo si salvaguarda il comfort domestico, in quanto i frangisole a lamelle orientabili fungono da barriera isolante nei confronti del caldo: modulando la luce in ingresso si potrà infatti tenere sotto controllo anche il calore stesso prodotto dai raggi solari.

Le caratteristiche delle tende frangisole a lamelle orientabili Oknoplast

Oknoplast è sempre in prima linea quando si tratta di creare soluzioni adatte a chi desidera, per la propria casa, un comfort domestico eccellente.

In tal senso, le tende frangisole per finestre sono studiate e realizzate per andare incontro alle esigenze di:

  • Isolamento termico e maggiore comfort domestico
  • Sicurezza maggiore per la propria abitazione
  • Design e personalizzazione
  • Tecnologia all’avanguardia

Tutte queste caratteristiche rendono tali oscuranti degli alleati essenziali in casa – ma anche in ufficio, o in tutti quei luoghi all’interno dei quali si desideri proteggersi dal sole estivo, senza rinunciare alla gradevolezza della luce naturale.

Ma vediamo più da vicino le caratteristiche che rendono speciali questo prodotto.

https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-300x185.jpg 300w, https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-768x475.jpg 768w, https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01.jpg 1100w" data-src="https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-1024x633.jpg" data-sizes="(max-width: 1024px) 100vw, 1024px" class="wp-image-4119 lazyloaded" src="https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-1024x633.jpg" sizes="(max-width: 1024px) 100vw, 1024px" srcset="https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-1024x633.jpg 1024w, /https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-300x185.jpg 300w, https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01-768x475.jpg 768w, https://www.oknoplast.it/blog/wp-content/uploads/2020/08/frangisole-a-lamelle-orientabili-di-oknoplast-goditi-il-fresco-01.jpg 1100w" style="box-sizing: border-box; height: auto; max-width: 100%; opacity: 1; transition: opacity 400ms ease 0ms;">
Frangisole a lamelle orientabili a catena di Oknoplast

Isolamento termico e maggiore comfort domestico

Le tende frangisole di Oknoplast sono realizzate in alluminio, un materiale particolarmente performante e che vanta delle caratteristiche d’eccellenza in termini di resistenza meccanica ed elasticità.

Inoltre richiede una manutenzione minima che consiste in una semplice pulizia. È poi un materiale riciclabile all’infinito, dunque dal basso impatto ambientale, e dalla spiccata resistenza alle principali sostanze corrosive.

Di fatto, i frangisole a lamelle in alluminio riescono a proteggere l’ambiente interno dai raggi solari molto forti, consentendo di mantenere la casa più fresca e di ridurre drasticamente l’uso dei climatizzatori.

Ciò si traduce in un comfort domestico maggiore, perché l’ingresso della luce naturale è comunque fondamentale per garantire il benessere degli inquilini e la salubrità della casa stessa.

Un’abitazione ricca di luce naturale e con il giusto ricircolo d’aria è decisamente meno esposta alla proliferazione della muffa.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, l’uso minore dei climatizzatori consente un risparmio in bolletta considerevole e garantisce un minor impatto sull’ambiente.

Sicurezza maggiore per la propria abitazione

I frangisole a lamelle con movimentazione a catena sono pensati anche nell’ottica di garantire una sicurezza maggiore ai residenti, sia da eventuali malintenzionati, che durante l’apertura e la chiusura.

Infatti, sono dotati di un peculiare sistema di sicurezza che ne impedisce il sollevamento dall’esterno, evitando intrusioni da parte dei ladri.

Ma non solo.

Per ciò che concerne la propria sicurezza, questi oscuranti sono altresì dotati di un sensore che ne blocca la movimentazione nel momento in cui rileva la presenza di un oggetto nei pressi delle lamelle.

In tal modo, si evita che vi sia uno schiacciamento indesiderato. Un meccanismo di sicurezza essenziale, imprescindibile in contesti abitati anche da bambini.

Design e personalizzazione dei frangisole

Come ogni prodotto Oknoplast, anche nella progettazione dei frangisole in alluminio è stato riservato un occhio di riguardo nei confronti del design.

Questi oscuranti occupano infatti uno spazio minimo, con il meccanismo di comando perfettamente integrato all’interno delle guide in alluminio. Il risultato è un design pulito, moderno ed elegante.

Inoltre, c’è ampio spazio per la personalizzazione, sia in termini di colori, che di dimensioni.

Per ciò che concerne le cromie disponibili, è possibile richiedere i propri frangisole in alluminio scegliendo tra ben 20 tonalità diverse: antracite, antracite mat, argento, argento strutturale, avorio, beige chiaro, bianco, ben 8 tonalità di grigio, 3 di marrone e 2 di nero.

Dunque, se la versione standard degli oscuranti (in bianco) non si sposasse perfettamente all’arredamento, si potrà scegliere tra tante cromie diverse fino a trovare quella perfetta.

A livello di dimensioni, invece, i frangisole possono coprire fino a una superficie di 9 metri quadri. La larghezza va da un minimo di 65 centimetri a 2,8 metri, mentre l’altezza può raggiungere i 4 metri.

Tecnologia all’avanguardia

Questo prodotto è caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, così come abbiamo avuto modo di vedere circa i vari aspetti analizzati.

Oltre a essere dotato già nella versione base di un motore Somfy, è possibile equipaggiarlo ulteriormente con altri accessori come:

  • Sensore del vento: un meccanismo che fa chiudere le lamelle nel momento in cui viene rilevata, in automatico, una forza del vento superiore alla soglia impostata (liberamente programmabile). In questo modo si evita che le stecche si pieghino o rompano: un’opzione molto utile soprattutto in quelle zone climatiche caratterizzate da improvvise raffiche di vento.
  • Ricevitore Smoove Uno IO Pure: è un interruttore manuale per movimentare le lamelle.
  • Telecomando: è utile per la gestione a distanza dei frangisole. Può avere da 1 a 5 canali.

Tali accessori rappresentano dei plus utili per migliorare comodità d’uso e performance di questi oscuranti, e possono essere definiti a seconda delle specifiche esigenze dei residenti.

cessione-del-credito

I vantaggi degli oscuranti Oknoplast

Oknoplast propone una nutrita serie di oscuranti per le finestre accomunati dal medesimo obiettivo: rendere casa un luogo carico di benessere e di comfort assoluto.

In tal senso, le tende frangisole si pongono come elementi essenziali per appartamenti, abitazioni indipendenti e semindipendenti che ricercano il giusto comfort domestico, e che necessitano di protezione dal sole estivo e dalle esposizioni prolungate.

Tra gli indiscutibili vantaggi derivanti dall’installazione dei frangisole a lamelle Oknoplast vi è senza dubbio il minor utilizzo dei sistemi di climatizzazione, poiché le lamelle motorizzate danno un grande contributo per mantenere il clima ideale in casa.

Ne consegue un risparmio in bolletta notevole, ma anche l’ambiente ringrazia!

Ancora, i frangisole per finestre riescono ad offrire una ulteriore barriera di protezione per i residenti, rappresentando un ostacolo in più contro eventuali tentativi di intrusione.

Casa più fresca con Oknoplast

I frangisole a lamelle orientabili rappresentano uno dei molteplici modi che Oknoplast ci offre per avere un comfort domestico d’eccellenza.

Questi sistemi oscuranti comportano notevoli vantaggi sia da un punto di vista termico che della sicurezza. Sono inoltre belli da vedere, con il loro design elegante e discreto.

Si tratta dunque di soluzioni perfette per tutte quelle abitazioni che necessitano di oscuranti moderni e performanti, e che sappiano conferire un quid estetico notevole.

Ciò è possibile anche e soprattutto grazie all’alto grado di personalizzazione consentito, che permette di scegliere tra ben 20 tonalità di colore per i propri frangisole.

Ancora, anche chi necessita di tende frangisole motorizzate di dimensioni non standard, può contare sulla massima flessibilità in tal senso.

È stata infine riservata grande attenzione alla domotica applicata e agli optional che è possibile abbinarvi, caratteristiche che rendono i frangisole Oknoplast una scelta ottimale sotto ogni punto di vista.

Insomma, si tratta di un prodotto che merita la nostra attenzione, capace di rendere casa fresca e sicura: il nido perfetto a cui tutti aspiriamo (soprattutto d’estate!).

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vetrocamera: quale scegliere per rendere la finestra più sicura e performante

 Alberto Brandano on 27 Luglio 2021

Avete mai osservato attentamente le vostre finestre? Siete sicuri? Vi faccio allora un’altra domanda: quando vi recate in un punto vendita di serramenti, come mai concentrate quasi totalmente la vostra attenzione sulla scelta del telaio, senza preoccuparvi particolarmente del vetro che andrà a completare il nuovo infisso?

Eppure, se guardate bene, il vetro rappresenta quasi sempre la superficie maggiore del vostro serramento. Ma non solo: è uno degli elementi che vi darà maggiori soddisfazioni nel tempo sia in termini estetici che di isolamento termico e acustico, per non parlare della sicurezza! Vediamo insieme di capire perché la scelta del vetro è così importante.  


Le funzioni svolte dalla vetrocamera

Innanzitutto, è necessario chiedersi: a cosa serve il vetro in una finestra?Si potrebbe fare un’analisi storica nelle migliaia di anni di costruzioni per capire come i vetri svolgano diverse, importantissime funzioni: sono questi elementi che permettono l’ingresso della luce negli edifici, e contemporaneamente offrono riparo dal freddo, dal caldo, dalle intemperie, dai rumori e dai tentativi di intrusione.

Vetrocamere Oknoplast sicurezza e resistenza
Vetrocamera bassoemissiva Oknoplast, dettaglio

È per questi motivi che al giorno d’oggi, quando si scelgono i vetri per i propri infissi, sarebbe opportuno valutare bene le diverse alternative facendosi guidare da un professionista del settore come i rivenditori della rete Oknoplast. I nostri esperti possono infatti fornire un supporto decisivo nella scelta della migliore soluzione sulla base delle proprie esigenze e delle caratteristiche della propria abitazione.

Luminostà

Un primo punto su cui focalizzarsi riguarda luminosità e panoramicità, due caratteristiche imprescindibili per chi cerca un comfort abitativo di livello. Per questo è fondamentale scegliere vetrocamere realizzate con lastre di vetro extra-light, capaci di regalare una trasparenza eccezionale e una vista verso l’esterno nitida e brillante.

In questo modo sarà possibile beneficiare al massimo dei vantaggi di una corretta illuminazione naturale degli interni, con conseguenze positive sull’umore degli abitanti della casa e sulla salute della struttura stessa.

Isolamento termico

È ormai risaputo, inoltre, che la sostituzione degli infissi rappresenta un’opportunità preziosa in ottica di risparmio energetico.

Per questo è fondamentale optare per le vetrocamere cosiddette bassoemissive, che al loro interno vantano la presenza di un gas capace di renderle ancor più isolanti. Le vetrocamere delle finestre Oknoplast sono tutte realizzate, di serie, con trattamento bassoemissivo e sono riempite con gas Argon, per garantire elevate prestazioni termiche a ogni modello di serramento.

Occorre tuttavia tener presente che è possibile scegliere anche vetrocamere realizzate con vetro triplo. Si tratta di soluzioni capaci di garantire prestazioni di isolamento ancor più elevate, e che di fatto rappresentano i vetri del futuro per la loro capacità di portare la schermatura dei serramenti ad altissimi livelli.

Vetrocamera con triplo vetro di Oknoplast, dettaglio

E, per aumentare ancor di più le capacità di isolamento dell’infisso, è possibile applicare ai serramenti Oknoplast le speciali canaline Warmatec: a differenza delle canaline tradizionali queste non vengono tagliate – ma piegate –, garantendo così un’ulteriore riduzione di circa il 10% delle dispersioni termiche.

Sicurezza: antieffrazione e antinfortunio

Un altro aspetto molto importante nella scelta del tipo di vetrocamera è quello relativo alla sicurezza. In questo caso il termine ha una doppia accezione: sicurezza intesa come difesa dai tentativi di intrusione dei malintenzionati, ma anche come protezione da eventuali infortuni domestici, in caso di accidentale rottura dei vetri.

Nel primo caso è possibile ricorrere a speciali vetrate stratificate, che vedono l’apposizione di specifiche pellicole antieffrazione tra le diverse lastre di vetro che compongono la vetrocamere. Queste, oltre a garantire elevate prestazioni in termini di resistenza allo sfondamento, fanno sì che in caso di rottura i frammenti di vetro restino incollati alle pellicole stesse, ostacolando ulteriormente l’accesso all’abitazione.

Nel secondo caso si può fare affidamento sui vetri antinfortunistici, che possono essere di due tipi: laminati o temprati. I primi sono formati da lamine unite da pellicole, che trattengono i frammenti in caso di rottura del vetro; quelli sottoposti a trattamento di tempra, invece, se accidentalmente rotti si riducono in piccoli frammenti dai bordi non taglienti, evitando ogni rischio di gravi infortuni.

cessione-del-credito

Oknoplast, da sempre attenta al tema della sicurezza per i propri clienti, propone vetri già nella versione base delle sue finestre vetrocamere sottoposte al trattamento di tempra sul lato interno; per quanto riguarda la protezione contro i tentativi di intrusione, la possibilità di adottare vetri P2 (antieffrazione) e P4 (antisfondamento) permette di aumentare in maniera decisiva la resistenza dei serramenti.

Protezione dai raggi solari

Esistono infine casistiche in cui i vetri rappresentano una potenziale fonte di surriscaldamento interno. Questa può essere dovuta magari all’esposizione dell’immobile, o all’ampiezza delle superfici vetrate esposte nel quadrante sud – soprattutto in quelle regioni in cui il surriscaldamento estivo rappresenta una problematica anche superiore rispetto raffreddamento invernale.

In queste situazioni sarà dunque opportuno prevedere delle vetrate che riescano a trattenere, riflettere o selezionare parte delle radiazioni provenienti dall’esterno, in modo da formare una schermatura grazie agli speciali ossidi di metalli nobili con cui vengono trattate le superfici dei vetri.
Anche in questo Oknoplast è all’avanguardia nelle tecnologie dei vetri cosiddetti antisole, che si dividono in riflettenti (capaci di respingere i raggi solari), assorbenti (che assorbono appunto la radiazione) e selettivi, che filtrano i raggi UV in ingresso evitando il surriscaldamento degli ambienti interni.

Privacy ed estetica

Infine, a volte la scelta di una particolare tipologia di vetrocamera può essere dettata semplicemente da motivazioni estetiche o legate all’arredo, tramite trattamenti o finiture capaci di donare particolare pregio a questi elementi.

Anche in questo caso Oknoplast offre un’ampia gamma di vetri ornamentali: dai fregi alle trame fino alle satinatura, oltre a regalare affascinanti giochi di luce riescono a offrire anche maggior privacy agli ambienti.

Alla luce di tutto ciò, siete ancora sicuri che all’inizio avevate osservato bene la vostra finestra?

Adesso avete più elementi per andare a scegliere con attenzione anche il tipo di vetrocamera. E una volta fatto… godetevi il panorama!

Search