Rivenditore ufficiale Oknoplast Lecce e provincia

Blog

FINESTRE SCORREVOLI: LA GIUSTA SOLUZIONE PER AVERE PIU' LUCE E PIU' SPAZIO IN CASA.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

Finestre scorrevoli: la giusta soluzione per avere più luce e più spazio in casa

 Oknoplast on 20 Maggio 2021

Il libero ingresso in casa della luce può fare miracoli. Giocando sulla creazione di mutevoli scenari al variare dell’intensità luminosa, la luce naturale è in grado di potenziare la resa cromatica degli arredi e dei materiali, ma anche di allargare visivamente lo spazio.

Non dimentichiamo inoltre che la luce, elemento vitale per ogni essere vivente, è coinvolta nella regolazione dei cicli biologici e nel risveglio del buon umore: aumentarne l’ingresso in casa significa portare notevoli benefici all’equilibrio psicofisico di chi vi abita.

La luce agisce sia da naturale elemento di restyling, rendendo gli ambienti più affascinanti e brillanti, sia da moltiplicatore di spazi, creando effetti ottici che allargano la vista e aumentano il senso di apertura e profondità.

Il miglior modo per sfruttare le enormi potenzialità della luce naturale è progettare gli ambienti di casa includendo numerose (e ampie) aperture sull’esterno.

Quando ciò non è possibile, una soluzione per ottimizzare gli spazi a disposizione è quella di prevedere dei sistemi scorrevoli a tutta parete in luogo delle finestre o delle classiche porte finestre a battente.

Per avere più luce e spazio in casa non c’è niente di meglio delle finestre scorrevoli: l’assenza di ante battenti fa guadagnare centimetri preziosi (rendendo l’installazione compatibile anche con i mini appartamenti) e permette di sfruttare tutto lo spazio a disposizione per la vetrata, ossia l’elemento che consente alla luce esterna di rendere le case più luminose, vivibili e spaziose.

In questo articolo vedremo come scegliere le migliori soluzioni scorrevoli sul mercato, con un occhio al design e un altro all’efficienza energetica e all’isolamento termoacustico.

In questo senso, l’unico modo per non sbagliare è rivolgersi ad aziende come Oknoplast, specializzata nella produzione di serramenti a risparmio energetico in PVC e alluminio a taglio termico.

Gli scorrevoli targati Oknoplast coniugano gli aspetti estetici legati alla cura e alla personalizzazione del design con la qualità dei materiali, l’innovazione dei processi produttivi e l’impiego di accorgimenti strutturali in grado di elevare ai massimi livelli i parametri di isolamento termoacustico e la resistenza agli agenti atmosferici.

Mai come in questo periodo, inoltre, è conveniente approfittare dei Bonus concessi dallo Stato (Bonus Ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110%), grazie ai quali potrai regalare alla tua casa il plus di luce e spazio garantito dagli scorrevoli, contenendo notevolmente l’investimento economico.

Grazie agli incentivi statali è infatti possibile acquistare serramenti scorrevoli di eccellente qualità come quelli di Oknoplast detraendo fino al 100% della spesa, o, in alternativa, ottenere uno sconto immediato del 50% sul costo di acquisto.

Vediamo quindi come:

Continua a leggere per scoprire di più.

cessione-del-credito

Casa più elegante, luminosa e spaziosa con le finestre scorrevoli di design

I sistemi scorrevoli rappresentano veri e propri elementi d’arredo, capaci di valorizzare sia le “maxi aperture”, sia gli ambienti di piccole e medie dimensioni, in cui lo scorrevole è spesso l’unica soluzione possibile per aggiungere preziosa luminosità senza togliere spazio.

Ecco la principale forza degli scorrevoli: infondere luce, ariosità e prospettiva senza intaccare la metratura degli ambienti.

Gli infissi con sistema scorrevole vengono scelti anche come soluzione stilistica tout court, svincolata da esigenze architettoniche atte a “salvare” il poco spazio disponibile.

Vale a dire che, in assenza di particolari problematiche architettoniche e in presenza di uno spazio standard per la realizzazione della porta finestra, la tendenza sembra essere quella di optare per le aperture scorrevoli rispetto alle tradizionali tipologie a battente.

Il motivo è sia pratico-funzionale (lo scorrevole non intralcia e non occupa spazio) che estetico, ossia legato alla capacità delle finestre scorrevoli di supportare vetrate più ampie e dal grande impatto visivo, che donano agli ambienti maggiore appeal e luminosità.

Il sistema scorrevole si rivela la soluzione ideale per sostenere l’ampiezza di una vetrata a tutta parete: in questi casi, rende più semplice l’apertura e la movimentazione di ante molto grandi e pesanti.

C’è anche un altro motivo che rende così appetibili i serramenti scorrevoli: la loro capacità di collegare in modo fluido e dinamico gli interni con l’esterno, favorendo un passaggio naturale e spontaneo che consente di vivere a pieno il giardino, la terrazza o il balcone.

Diamo ora un’occhiata ad alcuni scorrevoli della gamma Oknoplast, azienda leader nella produzione di serramenti in PVC e alluminio a taglio termico ad elevata efficienza energetica.

Serve più luce e spazio? Scopri le soluzioni Oknoplast

Le finestre e porte finestra scorrevoli Oknoplast presentano un design innovativo e personalizzabile, studiato col preciso intento di migliorare l’apporto di luce naturale, rendendo gli ambienti più armoniosi e accoglienti, e ottimizzare i centimetri a disposizione senza rinunciare a punti luce di grande impatto scenico.

I diversi modelli in alluminio e in PVC sono un sapiente mix di estetica, maneggevolezza, innovazione tecnologica, leggerezza ed efficienza energetica.

Il design ricercato e minimalista punta ad eliminare tutto il superfluo per lasciare spazio alla luce, vera protagonista della stanza.

I profili snelli e sottili, le vetrate di dimensioni maggiori dello standard, i vetri extra trasparenti e le soglie ribassate regalano vedute ampie e suggestive, modificando completamente il volto, la funzione e l’atmosfera dell’ambiente.

Prolux Slide: perfetto mix di design e isolamento termoacustico

Prolux Slide è lo scorrevole in PVC di nuova generazione targato Oknoplast che presenta un sistema di chiusura innovativo, in grado di assicurare una perfetta aderenza tra le superfici di anta e telaio e potenziare, di conseguenza, il comfort termoacustico.

In sinergia con il sistema di chiusura a pressione, le guarnizioni a memoria di forma di Prolux Slide garantiscono una perfetta impermeabilità all’acqua e all’aria.

La fluidità di movimento si concretizza tramite un meccanismo di scorrimento estremamente leggero e maneggevole, oltre che salvaspazio: per muovere l’anta scorrevole lungo il binario è sufficiente spingere la maniglia con un dito, in modo agevole e senza il minimo sforzo!

Gli altri plus di Prolux Slide?

  • Design di respiro contemporaneo: linee chiare, pulite, essenziali e ben definite
  • Ferramenta nascosta
  • Massimizzazione della superficie vetrata grazie alla soglia di dimensioni ridotte e al profilo sottile
  • Solidità strutturale, per realizzare anche grandi chiusure
  • Possibilità di bloccare l’anta in qualunque punto della corsa

I vantaggi dell’ultimo punto sono molteplici. Ad esempio, lasciando un’apertura di pochi millimetri, è possibile creare una pratica microventilazione che permette il ricircolo dell’aria senza dispersioni energetiche.

Finestre scorrevoli Aluslide Lux di Oknoplast: più luce e più spazio in casa
Bagno chiaro con finestra scorrevole Aluslide Lux di Oknoplast

Aluslide Lux, per ambienti illuminati a giorno

Aluslide Lux è lo scorrevole in alluminio Oknoplast che offre il maggior apporto di luce naturale in casa.

La luminosità extra è garantita dalle stesse caratteristiche costruttive del serramento: il profilo più sottile dell’anta secondaria fissa nel telaio permette di alloggiare una superficie vetrata più ampia che restituisce panorami spettacolari, vedute sconfinate e, ovviamente, ambienti incredibilmente luminosi.

Senza dimenticare il suggestivo continuum visivo e stilistico che si viene a creare tra gli interni e lo spazio esterno.

Lo scorrevole in alluminio Aluslide Lux può essere personalizzato con ulteriori plus strutturali e funzionali. In particolare, può essere integrato con:

  • Doppio o triplo vetro
  • Ferramenta di sicurezza RC2
  • Sistema di microventilazione che favorisce il ricambio d’aria, fondamentale per mantenere gli ambienti sani e vivibili e prevenire fenomeni deleteri come muffa e umidità

Infine, nonostante le grandi dimensioni, le ante di Aluslide Lux si movimentano con praticità e leggerezza rendendo l’utilizzo di questi scorrevoli agevole per chiunque.

MS Slide: la soluzione ideale per chi ha poco spazio

Versatili e compatte, le finestre scorrevoli in alluminio MS Slide rispondono perfettamente alle esigenze salvaspazio delle nuove costruzioni.

Grazie al profilo slim e al sottilissimo nodo centrale (largo appena 3,5 cm), questo scorrevole non costituisce alcun ingombro visivo e riesce a regalare un impatto scenografico di grande charme.

MS Slide è una soluzione molto versatile, con cui è possibile realizzare sia porte che finestre a 2, 3 o 4 ante.

MS Slide è perfetto anche per accedere a verande e porticati, migliorando la connessione tra interni e outdoor e facilitandone l’utilizzo in ogni stagione dell’anno.

Perché scegliere gli infissi scorrevoli Oknoplast: conclusioni

In tutti i casi in cui vi sia necessità o desiderio di rendere gli ambienti domestici più spaziosi, areati e luminosi, le finestre scorrevoli rappresentano la soluzione d’eccellenza.

Rispetto ai serramenti con apertura a battente, gli scorrevoli aggirano il problema dell’ingombro dell’anta proprio grazie al meccanismo di scorrimento su binario.

Inoltre, completare l’arredamento di una stanza con una grande porta finestra scorrevole a tutta parete, dotata di vetrata ampia ed extra trasparente, significa attualizzare lo stile su un piano più contemporaneo e funzionale e valorizzare l’ambiente grazie ai “superpoteri” della luce naturale.

Gli scorrevoli in alluminio e in PVC Oknoplast sono una garanzia sotto tutti i punti di vista: qualità dei materiali, elevati standard di efficienza energetica, design salvaspazio, luminosità, possibilità di personalizzazione con dotazioni di sicurezza aggiuntiva, sistemi di microventilazione integrata e plus strutturali per potenziare il comfort termoacustico.

Cosa aspetti a regalare alla tua casa più spazio e luce con le finestre scorrevoli? Fai come tanti italiani e affidati ad Oknoplast!

 

Search